OIKELIOSTUDIO & PARTNERS

La Bioeconomia

Nuovi concetti per l’utilizzo delle risorse naturali fra agricoltura, industria ed energia rinnovabile

Per capire cosa sia la bioeconomia è necessario partire dalla conoscenza di uno dei pilastri dell’economia capitalistica: il consumismo.

Victor Lebow

La frase che meglio definisce il consumismo fu espressa nel 1955 dall’economista americano Victor Lebow. Membro del gruppo di analisti economici del Presidente degli USA Eisenhower, è considerato il più importante fautore dello sviluppo di questo fenomeno economico-sociale.

«La nostra economia incredibilmente produttiva ci richiede di elevare il consumismo a nostro stile di vita, di trasformare l’acquisto e l’uso di merci in rituali, di far sì che la nostra realizzazione personale e spirituale venga ricercata nel consumismo. […]

Abbiamo bisogno che sempre più beni vengano consumati, distrutti e rimpiazzati ad un ritmo sempre maggiore. Abbiamo bisogno di gente che mangi, beva, vesta, cavalchi, viva, in un consumismo sempre più complicato e, di conseguenza, sempre più costoso».

Il modello fu poi perfezionato da Gary Becker qualche anno dopo:

«Il consumatore, nella misura in cui consuma, è un produttore. E che cosa produce? Produce, molto semplicemente, la propria soddisfazione. Si deve pertanto considerare il consumo come un’attività d’impresa attraverso cui l’individuo, a partire dal capitale di cui dispone, produrrà qualcosa che sarà la propria soddisfazione».

Il superamento del consumismo

Il consumismo come modello economico e stile di vita mostrò fin da subito i suoi limiti producendo disastri di ogni genere sia sul piano ambientale che sociale e ancora non ne siamo fuori, anzi! Adesso si comincia chiaramente a vedere quanto i danni siano immensamente superiori ai benefici. 

Ma nello stesso periodo, negli anni ’60, fu pensato anche “l’antidoto” al modello economico del consumismo: la Bioeconomia. Il termine fu ideato dal professor Nicholas Georgescu-Roegen, che lo citò nella sua opera più importante The Entropy Law and the Economic Process pubblicata nel 1971.

Per bioeconomia si intende il corretto utilizzo delle risorse energetiche e materiali per garantire la sopravvivenza, l’evoluzione e il futuro sviluppo dell’uomo.

Il testo che avete appena letto è tratto da un interessante articolo scritto da Giordano Mancini sul portale genitronsviluppo.com dove viene affrontato questo argomento e a cui si rimanda:

http://www.genitronsviluppo.com/2014/01/05/bioeconomia-significato/