Germania – Bacino della Ruhr – Rimodellazione di un paesaggio industriale, un esempio virtuoso realizzato alla fine del secolo scorso.
Il bacino della Ruhr è stato uno dei più importanti poli produttivi d’Europa, specializzato nell’attività estrattiva e in quella siderurgica, con un sistema di infrastrutture, costruito in funzione dell’attività produttiva.
Tra il 1960 e il 1980, tutte le grandi industrie minerarie e siderurgiche del bacino della Ruhr, subiscono un inesorabile declino con conseguenze drammatiche sull’intera area: l’iper-specializzazione del sistema produttivo, i nuclei urbani cresciuti attorno agli stabilimenti e alle miniere, il paesaggio fittamente cosparso di colline formate da scorie industriali, tracciati ferroviari, fabbriche dismesse, strade senza uscita, il fiume Emscher e i suoi affluenti deviati e trasformati in un lungo scarico pubblico a cielo aperto.
Dieci anni per cambiare scenario
L’intervento di rigenerazione si svolse nel decennio fra il
1989 e il 1999, e fu coordinato dal Land (equivalente alla regione italiana), in collaborazione con: l’Internationale Bauausstellung Emscher Park, (IBA Emscher Park) cioè la (Mostra Internazionale di costruzioni e architettura). L’IBA si strutturò come un’agenzia di consulenza e indicò le direzioni verso le quali le iniziative potevano svilupparsi, fornì consigli e suggerimenti, creò un rapporto fra partner potenziali, esaminò i criteri qualitativi di ogni progetto per evidenziarne le caratteristiche.
Le dimensioni dell’intervento
L’area coinvolta nel progetto: il Parco Paesaggistico dell’Emscher (circa 320 Kmq), ovvero più di un terzo della superficie complessiva della regione della Ruhr (800 Kmq). Esteso per circa 70 km, nella fascia est-ovest tra Duisburg, sul Reno e Bergkamen nella Westfalia e, per una fascia di 10-12 km su entrambi i lati del fiume Emscher.
Sette progetti guida
La strategia complessiva si articolò in sette progetti-guida:
Progetto guida n. 1: il parco paesaggistico dell’Emscher
Progetto guida n. 2: il riassetto ecologico del sistema idrologico dell’Emscher
Progetto guida n. 3: il recupero del canale Rhein-Hern
Progetto guida n. 4: monumenti industriali intesi come testimonianze storiche
Progetto guida n. 5: lavorare nel parco
Progetto guida n. 6: edilizia residenziale e sviluppo dei quartieri, le forme innovative dell’abitare
Progetto guida n. 7: nuove proposte per attività sociali e culturali
Per approfondire:
http://www.civiltadicantiere.it/…/la-rimodellazione-dei-pae…