OIKELIOSTUDIO & PARTNERS

Da Giannella Channel

1 Ottobre 2016

Per i “viaggiatori di idee” è nata una stazione a Bologna

Seven’s.bo invita a sostare chi ha progetti per migliorare il mondo

Nel cuore di Bologna, un anno fa, è nato Seven’s.bo, progetto pilota insolito di co-working, ideato dalla fervida fantasia dell’architetto Gabriella Lungo (esperta di bioclimatica e direttore del progetto).

Seven’s.bo è un luogo d’incontro tra creatività e innovazione con la mission di ricostruire possibilità di lavoro favorendo idee, progetti a approcci utili alla sostenibilità ambientale, sociale e culturale. Promuove progetti innovativi e sostenibili attraverso la creazione e la gestione di network multidisciplinari capaci di scambio e di condivisione di saperi e di buone pratiche.

Ama definirsi come “stazione per viaggiatori di idee”, un luogo di sosta e di accoglienza per chi ha nel proprio bagaglio progetti in grado di generare cambiamenti positivi nella realtà in cui viviamo e il desiderio di farlo, viaggiando insieme agli altri. Nei suoi spazi non si occupa solo di creare e condividere un co-working ma crea e sperimenta nuovi sistemi e metodologie di lavoro collaborativo, occupandosi principalmente di green-building / ecodesign, ricerca di prodotti e sistemi innovativi (brevetti) e ricerca di fondi di finanziamento pubblico (progettazione europea, accesso ai bandi pubblici), cultura e comunicazione. Tutto questo è pensato come un grande volano di sviluppo economico e sociale, generando effetti benefici allargati e diffusi.

Nato in un periodo di stagnazione economica, Seven’s.bo ha puntato sulle nuove idee, ricercando e orchestrando una rete diffusa e selezionata di conoscenze e competenze professionali (anche molto differenti) e impegnandosi costantemente per stimolare creatività e generare, in modo innovativo, occasioni di lavoro e processi di produzione integrati.

Nel suo primo anno di vita numerosi sono stati i “viaggiatori di idee” che hanno sostato in questa “stazione” inconsueta, uniti dal desiderio di condividere esperienze, visioni e forze produttive. Seven’s.bo ha ospitato professionisti, artigiani e artisti, organizzando e partecipando a eventi culturali, incontri e conversazioni sui temi della sostenibilità, dell’arte e della ricerca dei fondi europei.

Nella rete di Seven’s.bo, che cresce ogni giorno, si incontrano ingegneri, architetti, imprenditori, specialisti in economia e finanza, in giurisprudenza e internazionalizzazione, in comunicazione, marketing e architettura digitale, artisti, fotografi, giornalisti, musicisti, artigiani e creativi, ricercatori di sistemi e prodotti innovativi. Le varie professionalità vengono aggregate per dare risposte complete, assistenza e consulenza e/o per realizzare progetti complessi. Seven’s.bo mette a disposizione spazi espositivi, sale riunioni, una sala conferenze, spazi di co-working attrezzati con archivi personali e connessione a fibra wifi, sala stampa e office attrezzato per servizio catering.

In questo primo anno le attività messe in calendario sono state numerose e, per citare solo alcuni esempi, Seven’s.bo ha organizzato e curato mostre di artisti e fotografi e partecipato a Riccione a ClimHabitat: entrare nel futuro a passo lieve, un convegno sul tema della sostenibilità, della mobilità dolce e del rispetto per l’ambiente circostante: la prima occasione dell’incontro con Giannella Channel.

https://www.giannellachannel.info/maestro-cartaio-sandro-tiberi-made-in-italy-gioca-carta-fabriano/