Il nostro nome è un neologismo coniato per contenere due dei valori cardine in cui lo Studio si è sempre riconosciuto fin dalla sua fondazione. Oikelios deriva, infatti, da due vocaboli tratti dal greco antico: il primo è òikos [οἶκος] che significa casa, mentre il secondo è elios [ἥλιος]
che significa sole.
OikelioStudio nasce come studio di architettura la cui filosofia progettuale possiede un forte approccio bioclimatico, attento all’intorno, al paesaggio e all’uso passivo delle fonti energetiche rinnovabili, rispettoso della natura e in un ascolto attento degli ambiti in cui opera.
Nel tempo lo Studio ha ampliato il proprio raggio di azione, allargando, con l’inizio di questo secolo, la progettazione verso servizi professionali ‘sistemici’, in cui la progettazione architettonica, paesaggistica, l’interior design e l’ecodesign sono naturalmente integrati con la grafica e la comunicazione coordinata e culturale (eventi, convegni, mostre ecc.).
Grazie alla tessitura di una rete professionale light and smart, in continua evoluzione, composta da professionisti multidisciplinari (antropologi, sociologi, psicologi sistemici, ingegneri gestionali, filosofi, economisti, agronomi, artisti ecc.) in grado di affrontare tematiche complesse, OikelioStudio si è trasformato in OikelioStudio & Partners. Negli ultimi anni, infatti, lo Studio sta affrontando progetti complessi e fortemente innovativi, contenenti spesso sezioni ‘dedicate’ anche a intercettare fondi pubblici di finanziamento diretto (progettazioni europee).
Il campo di azione rimane fedele alla filosofia originaria: si opera all’interno di settori specifici quali la blue economy, le energie rinnovabili, il contrasto al climate change, l’inclusione sociale insieme a chi condivida questi valori (Enti Pubblici, Università e Centri di Ricerca, Associazioni di Promozione Sociale, Piccole e Medie Imprese, Studi Professionali ecc.).