Grazie alla tessitura di una rete professionale light and smart, in continua evoluzione, composta da professionisti multidisciplinari (antropologi, sociologi, psicologi sistemici, ingegneri gestionali, filosofi, economisti, agronomi, artisti ecc.) in grado di affrontare tematiche complesse, OikelioStudio si è trasformato in OikelioStudio & Partners. Negli ultimi anni, infatti, lo Studio sta affrontando progetti complessi e fortemente innovativi, contenenti spesso sezioni ‘dedicate’ anche a intercettare fondi pubblici di finanziamento diretto (progettazioni europee).
L’Associazione ha scelto il proprio nome come tributo alla cultura dei Nativi Americani nei confronti della Natura e della Vita.
Nella lingua Sioux-Lakota, infatti, il termine “thí.pi” significa “essi abitano” e dà nome all’abitazione tipica di questo popolo.
L’aggettivo “flying” (volante) è invece legato alla leggerezza e al rispetto nel calpestare il suolo e alle modalità di “essere” sulla Terra.
Secondo questa cultura, infatti, uomini e donne sono parte della Natura in una relazione paritaria con tutti gli altri esseri viventi. Ne è testimonianza la velocità con cui un loro accampamento si montava e smontava senza lasciare quasi traccia del suo passaggio sul terreno su cui era stato insediato.
Il fine ultimo dell’Associazione Flying Thipi è quello di essere al servizio di progetti volti al bene comune, collaborare con tutti, mettere a disposizione il proprio contributo e, una volta che i processi sono stati avviati e sono in movimento, muoversi per lavorare altrove.
Ecco perché ai componenti dell’Associazione piace la definizione di ACCAMPAMENTI IN VIAGGIO.
Flying Thipi dispone fra i propri associati di professionalità multidisciplinari in campo tecnico, umanistico e scientifico, editoriale, multimediale e persone con esperienze artistiche, artigianali ecc. Grazie a questo profilo che caratterizza l’Associazione, questa può mettere a disposizione servizi e collaborazioni in progetti complessi e di valorizzazione dei territori.